Visualizzazioni totali

domenica 11 maggio 2014

In alcuni Paesi è normale fare un trattamento disseccante prima della raccolta del frumento

Molto spesso gli utilizzatori nazionali di frumento duro si approvvigionano all’estero, lamentando il fatto che il nostro frumento non avrebbe caratteristiche qualitative eccellenti, dimenticando però di illustrarci le altre caratteristiche “qualitative” del frumento di importazione. In particolare, non ci vengono mai illustrate le tecniche produttive adottate….chissà perché?

Tra le tecniche di produzione adottate, e permesse, da alcuni nostri competitori, vi è anche quella di effettuare un trattamento disseccante per far morire la pianta e consentire così la raccolta dei semi, ovvero della granella, che sarà poi utilizzata  per fare farina e, quindi, pasta.


Nel nostro Paese il frumento, sia esso duro o tenero, è a semina autunno-vernina, ovvero si semina in ottobre e si raccoglie in giugno/luglio, allorchè la pianta muore naturalmente. In altre aree del globo, invece, la semina viene effettuata in primavera e la raccolta viene attuata alla fine dell’estate, con un piccolo problema, però, che la pianta non muore, per cui il fusto rimane verde ed impedisce la raccolta meccanica………ma questo è un problema facilmente risolvibile, in quanto in questi Paesi è ammesso un trattamento disseccante prima della raccolta (di solito 10 giorni prima). In questo modo la pianta muore e così la granella può essere raccolta.


Il grande vantaggio produttivo è dato dal fatto che in questi Paesi, a differenza di quanto accade da noi, il ciclo produttivo del frumento è molto lungo, per cui la granella prodotta è ricca di proteine rispetto alla nostra.

Alcune domande sorgono spontanee ……………

-        -  Potranno i nostri produttori competere con questi altri produttori  che utilizzano tecniche che da noi sono vietate?

-         - I consumatori sono informati del fatto che la pasta è ottenuta con una farina derivante da una granella ottenuta da una pianta che è stata disseccata con un diserbante?

-         - E’ possibile che nella farina vi siano tracce di disseccante?




-         - Vi potranno essere effetti sulla salute dei consumatori?




I consumatori devono avere queste informazioni!