Visualizzazioni totali

lunedì 17 dicembre 2012

Supersalmone: cresce il doppio in metà tempo e, forse, sarà anche più buono di quello naturale


Il primo animale OGM, geneticamente modificato, in grado di crescere ad una velocità doppia rispetto alle specie selvatiche, è già stato “creato”…..è un pesce…….un salmone. 

I creatori di questo Supersalmone affermano che, grazie all'introduzione nel suo DNA di un transgene che regola la  produzione di un ormone della crescita, ogni individuo sarà in grado di raggiungere la maturità in due anni anziché in tre-quattro, garantendo un'efficienza maggiore nella conversione del mangime in carne. 

L’avventura di coloro che si sono cimentati in questa  impresa, ovviamente fatta allo scopo di alleviare i problemi alimentari che affliggono il nostro Pianeta, è iniziata nel 1991 e ancora non si è conclusa, in quanto la FDA (Food and Drug Administration), pur essendosi pronunciata positivamente sulle qualità nutrizionali e ambientali di questo pesce nel 2010, non è ancora completamente convinta delle sue caratteristiche. 

 Una forte opposizione al supersalmone arriva dalla Food & Water Wathc, una delle più grandi associazioni ambientaliste americane, che denuncia i tentativi di addomesticare i regolamenti dell'FDA in senso favorevole all'approvazione di animali GM, e definisce il supersalmone inutile e rischioso. 

Occorre infine ricordare che presupposto indispensabile per lo sfruttamento della Transgenesi (OGM) Animale è la Clonazione degli animali stessi, poiché  la riproduzione sessuale tende a far scomparire la modifica introdotta, mentre la riproduzione clonata la rende stabile, consentendo di ottenere animali tutti identici.

A questo punto varrebbe la pena di riflettere almeno sulla perdita di biodiversità….una perdita di non poco conto. 

Ancora una volta, anche nell’ambito degli “animali OGM clonati”, si spera che gli interessi economici non prevalgano su quelli dei cittadini e si auspica che il WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) non ci obblighi ad importare carne ottenuta da “Animali OGM Clonati”, poiché ritenuta “Sostanzialmente equivalente” a quella naturale.