Visualizzazioni totali

martedì 27 novembre 2012

OGM: è utile continuare a fare ricerca scientifica



La notizia di questi giorni è che il solito sondaggio fatto da persone disinteressate (FUTURAGRA) ha messo in luce che il 55% degli italiani ritiene che sia utile continuare a fare ricerca scientifica sugli Ogm. Questo, ovviamente, non significa che gli altri sondaggi fatti dai “No OGM” siano il Vangelo!

Mi chiedo, ma è una domanda da fare? Chi è contrario alla ricerca? Chi è contrario allo sviluppo? Chi è contrario all’innovazione? Sempre che questa ricerca sia sinonimo di sviluppo e di innovazione.

Credo che nessuna persona di buon senso possa essere contrario alla ricerca. Ma la ricerca, però, deve essere fatta come si deve! Per esempio non si può pensare di fare una ricerca sulle sementi OGM in “Pieno Campo”, senza pensare alle conseguenze che questa ricerca potrebbe avere per noi e per le generazioni future. In particolare, quando parliamo di piante OGM non stiamo parlando di un prodotto chimico che, una volta appurata la sua pericolosità, può essere ritirato dal mercato. Gli OGM sono vitali, non hanno bisogno dell’uomo per replicarsi. Soprattutto nel caso di piante OGM che hanno parentali selvatiche con le quali scambiarsi patrimonio genetico, una volta immesse nell’ambiente sarà molto difficile eliminarle, poiché gli incroci ottenuti tra piante OGM e le loro parentali selvatiche si riproducono autonomamente. E quando scopriremo, se lo scopriremo, che queste piante sono dannose a noi e alle generazioni future. Cosa potremo fare per eliminarle? La risposta è: Nulla….Niente, poiché queste piante sono nell’ambiente e ci rimangono.

 Allora il problema è: Sperimentazione in pieno campo SI’, flusso genico NO!

Sarà possibile fare sperimentazione in pieno campo di sementi OGM senza originare “flusso genico”? Quali accorgimenti dovremo mettere in atto? Non sarà sicuramente sufficiente recintare il campo sperimentale con una rete metallica, ma occorrerà mettere in atto strategie volte a contenere la diffusione del polline (castrazione, maschiosterilità, transgeni nei cloroplasti, ecc.).   E poi….Buona Sperimentazione a Tutti!